Moda non solo aspetto economico ma anche identità della creatività

Comprendere lo stato attuale e le prospettive future del settore del lusso, con un occhio in particolare ai rivenditori multibrand e alle tendenze del mercato. Questi i principali obiettivi del convegno dal titolo ‘Re-Retail, tecnologia, mercato e consumatori nel Fashion retail’, organizzato oggi a Palazzo Lombardia da Camera Buyer Italia con la partecipazione dl presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali, insieme alla presidente di Camera Buyer Italia, Maura Basili.

L’evento, è stato anche l’occasione per presentare una ricerca di mercato, condotta da Mediobanca e Deloitte, con  un focus specifico dedicato al mondo dei negozi di moda italiani multimarca.

La ricerca è stata condotta sulle boutique associate a Camera Buyer Italia, che rappresenta oltre 90 boutique di alto livello in tutto il Paese, con 8o e-commerce e 3.000 vetrine espositive, offrendo uno spunto interessante sulle dinamiche che regolano il settore del retail multibrand. Tra le principali strategie adottate dalle boutique intervistate, emergono il buying mirato (per il 59%), la fidelizzazione del consumatore (per il 50%), la multicanalità (per il 36%) e la diversificazione geografica (per il 14%). Dalla ricerca è emerso che per mantenere la competitività nel mercato attuale, le aziende devono investire in strategie omnichannel, offrendo un’esperienza di acquisto fluida, sia che il cliente visiti un negozio fisico, sia che scelga un sito web.

“Quella di oggi è una bellissima occasione per ribadire l’importanza che la Lombardia e l’Italia rivestono nel mondo della moda e del lusso in genere – ha spiegato Fontana -. Ma anche e soprattutto la capacità  di continuare a rinnovarsi  e mostrare al mondo la nostra creatività e la nostra capacità di essere, anche in questo ambito, i migliori. In questo momento la moda non è soltanto un aspetto economico – ha aggiunto il governatore – ma soprattutto un aspetto identitario che rappresenta la nostra grande capacità. Quindi noi come Regione siamo sicuramente vicini a questo comparto e – ha concluso  Fontana- cerchiamo di supportarlo per fare in modo che consolidi e incrementi il successo che sta avendo”.

“I negozi multimarca italiani – ha dichiarato Mazzali – rappresentano un’eccellenza indiscussa nel panorama internazionale della moda, grazie alla loro capacità di innovarsi e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.

L’associazione Camera Buyer Italia è un esempio virtuoso di come l’equilibrio tra tradizione e innovazione possa essere il motore del successo. “Queste realtà selezionano e presentano il meglio della moda da decenni – ha proseguito l’assessore – e la loro esperienza nel riconoscere i trend e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori le rende delle vere e proprie ambasciatrici del lusso Made in Italy nel mondo”.

Durante il convegno, è emersa anche l’importanza di alcune strategie chiave, tra cui il buying mirato e la fidelizzazione del cliente, che riflettono la capacità dei negozi multimarca di essere protagonisti in un settore in cui il digitale e l’esperienza in-store devono integrarsi perfettamente.

“La Lombardia, con Milano come capitale della moda – ha assicurato Mazzali – è pronta a sostenere queste boutique nell’affrontare le sfide del futuro. I negozi multimarca non solo contribuiscono al prestigio del settore fashion, ma rappresentano un importante volano economico, anche per il turismo di lusso, che nella nostra regione è in continua crescita”, ha concluso Mazzali, evidenziando come la sinergia tra moda e turismo sia uno dei punti di forza della Lombardia.

Fondamentali risultano anche i sistemi di pagamento innovativi, come il modello del ‘Buy Now Pay Later’ (BNPL) o i portafogli digitali che permettono agli utenti di memorizzare e controllare in maniera centralizzata le proprie informazioni personali inerenti agli acquisti online, come nome utente, password, indirizzi di spedizione e dettagli dei propri strumenti di pagamento, carte di credito o altri sistemi di pagamento digitali, consentendo all’utente di effettuare acquisti di prodotti in maniera rapida presso qualunque negozio al mondo.

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